Home
 
Home
Prima Pagina
Calendario Eventi
Articoli
Chi Siamo
Dove Siamo
Scuola di Magia
Artisti del Clam
 Giochi Spiegati
 Gallerie
Recensioni
Libreria del Clam
Quota Online
Accesso - Login
Il Tuo Profilo
Unisciti a noi
Soci Onorari
Consiglio
Sondaggi
Statuto
Mailing List
Animazioni Impossibili
Contattaci
Link
Scollegati
Credits
Informativa GDPR
CookiesPolicy
Archivio Eventi

Aggiungi ai Preferiti

Pierino Pozzi


Piero Pozzi (Pierino per gli amici), è il fondatore del nostro Club, fu lui che nel 1972 costituì il Club Arte Magica.
Pierino è stato il decano dei prestigiatori milanesi.
E' scomparso da da tempo lasciando un vuoto davvero incolmabile.
Ciò che più colpiva in lui era soprattutto la sua inesauribile e cordiale generosità verso chiunque avesse bisogno del suo aiuto o di un suo consiglio.
Aveva iniziato giovanissimo il contatto con l’Arte Magica. Già nel 1905 si produceva in famiglia, ma soltanto nel 1920 calcò le tavole di un palcoscenico. Prese il nome d’arte TA-I-KO e nel 1922 presentò per la prima volta il gioco della pesca dei pesci vivi dal nulla, che lo rese famoso in tutto il mondo. Soltanto Okito poteva dire di aver eseguito bene quanto lui questo numero! Dal 1923 al 1926 fu con il Circo Medrano a Parigi e in Germania. Da qui passò in Algeria, Tripolitania, Egitto, Etiopia, Turchia, Russia, Romania, Belgio, Olanda, per poi tornare in Francia.
A Milano intanto fondò una società di prestigiatori: il SIAM che diresse fino allo scoppio della seconda guerra mondiale.
Con lo pseudonimo di Karton -l’uomo dalle cento sigarette- si ripresentò nel dopoguerra ottenendo grandi successi. Egli credeva, molto accortamente, non tanto alla novità dei giochi, quanto nella loro accurata presentazione.
Nel dopo guerra Pierino Pozzi fondò il CLAM - Club Arte Magica, che divenne col tempo il più prestigioso club magico lombardo.
Negli anni ottanta, divergenze interne al Clam determinarono una scissione. Dal Clam nacque la delgazione del CMI, i cui fondatori erano ex soci del CLAM, a questa delegazione venne inizialmente dato il nome di "Club Pierino Pozzi", forse per ricordare le origini dei loro fondatori, oggi questo club è meglio conoscuiuto come CMI Lombardia.
Il CLAM - Club Arte Magica è un club storico Milanese, dal quale sono emersi artisti di fama anche internazionale, ancora oggi è una valida fucina di nuovi artisti prestigiatori.


 Ecco un video dove troviamo Karton e Sitta, nei panni di Chu Chin Fu (CMI), insieme ad altri grandi  della magia italiana del passato VIDEO di KARTON

Pierino Pozzi presenta dei libri di Magia: VIDEO Pierino Pozzi


  

 

Club Arte Magica - Milano - Via Genova Giovanni Thaon di Revel, 21
[ Contatti ]

 

Il sito del Clam è stato realizzato in collaborazione
con Magiclandia