Home
 
Home
Prima Pagina
Calendario Eventi
Articoli
Chi Siamo
Dove Siamo
Scuola di Magia
Artisti del Clam
 Giochi Spiegati
 Gallerie
Recensioni
Libreria del Clam
Quota Online
Accesso - Login
Il Tuo Profilo
Unisciti a noi
Soci Onorari
Consiglio
Sondaggi
Statuto
Mailing List
Animazioni Impossibili
Contattaci
Link
Scollegati
Credits
Informativa GDPR
CookiesPolicy
Archivio Eventi

Aggiungi ai Preferiti


F.A.Q.

1- Finito il corso devo pagare la quota associativa annuale?
- Si, se decidi di associarti al CLAM (non è obbligatorio), la quota d'iscrizione al corso non comprende  la quota associativa i cui dodicesimi dovranno essere versati a fine corso.
Il valore della quota da versare a fine corso sarà uguale alla quota sociale divisa per 12 (mesi dell'anno) ed il risultato moltiplicato per il numero di mesi che mancano alla fine dell'anno dal momento della consegna della tessera. A titolo esemplificativo considerando il valore della quota sociale pari a 200 euro, se il corso termina nel mese di giugno l'allievo dovrà pagare un rateo di quota pari a 200 / 12 x 6 = 100 euro.

2- Sono minorenne posso iscrivermi?
-Si, ma devi essere accompagnato da un genitore o da persona che ne fa le veci.
Il genitore o l'accompagnatore non pagano l'iscrizione e possono assistere alla lezione insieme a te, oppure stare in una sala attigua a fare altro.

3-Qual'è l'età minima per frequentare il corso?
-Noi suggeriamo di non iscrivere i bambini al disotto degli 11/12 anni di età, questo perché alcune tecniche non possono essere ben apprese da chi non ha un fisico e gli arti adeguatamente sviluppati e tali difficoltà potrebbero demotivare il giovanissimo allievo.

4- Sono un uomo maturo, corro il rischio dei essere l'unico adulto in mezzo a dei ragazzini?
- Assolutamente no, l'età dei partecipanti ai nostri corsi e molto eterogenea, abbiamo avuto degli ultra ottantenni insieme a dei giovanissimi dodicenni. La magia azzera le differenze d'età.

5- Sono completamente sprovveduto e non so fare niente di magia, il corso è comunque adatto a me?
- Si, il corso è studiato anche per chi parte da zero. Il corso introduttivo al Club Arte Magica spiega i fondamenti di quest'arte. Non solo l'approccio alla tecnica, ma anche al pubblico e al personaggio che si desidera rappresentare. E' chiaro che in un così breve lasso di tempo non si diventa prestigiatori professionisti, ma la successiva frequentazione del club e il confronto con altri prestigiatori esperti permetterà di progredire.

6- Ho sentito che alla fine del corso c'è un esame, rischio di non superarlo e dover rifare tutto daccapo?
- No, L'esame non ha lo scopo di giudicare la bravura o meno dell'allievo, deve essere considerato un momento di confronto vero con un pubblico di competenti, una sorta di rottura del ghiaccio per chi non ha mai avuto modo di esibirsi in pubblico. E' sufficiente presentare un effetto qualsiasi, anche molto semplice.
L'unico elemento che determina l'impossibilità di essere ammesso come socio a fine corso, è la mancata frequentazione del corso stesso, oltre il 30% di assenze richiede la necessità di ripetere il corso. Se le assenze sono avvenute per cause di forza maggiore, non sarà necessario rinnovare la quota d'iscrizione e si potrà ripetere il corso nella successiva sessione.

7- Sono già un prestigiatore, conosco molte tecniche e ogni tanto mi esibisco in pubblico, devo fare il corso comunque?
No, se possiedi sufficienti cognizioni magiche, se hai fatto parte di altri circoli magici, puoi iscriverti direttamente al Clam pagando solo la quota sociale per l'anno in corso.

8- E' possibile frequentare il corso in giorni e orari diversi dal mercoledì sera?
No, il corso è tenuto da prestigiatori professionisti che svolgono questa attività in forma volontaria negli spazi di tempo nei quali non lavorano. Organizzare sedute differenziate in altre serate è al momento impossibile. Il corso si svolge ogni mercoledì a partire dalle ore 21,00 e ogni seduta dura circa due ore e mezza.

9- Se durante il corso rinuncio a frequentarlo, mi rimborsate la quota pagata?
L’anticipo di 50 euro sarà rimborsato (al netto delle spese bancarie di 5 euro) se la rinuncia avviene 15 giorni prima della prima lezione. Se invece la rinuncia avviene dopo tale periodo, sarà trattenuta una penale pari alla metà del valore dell'iscrizione fino alla seconda lezione, se la rinuncia avviene dopo la terza lezione la penale è pari all'intera caparra.
Una politica meno restrittiva in tal senso, favorirebbe l'affluenza di curiosi e perdi tempo. In alternativa, la caparra può essere tenuta valida per la sessione successiva del corso.
Se la rinuncia è avallata da motivazioni particolari, è possibile interrompere il corso e riprenderlo nella sessione successiva, previa autorizzazione del responsabile della scuola di magia.

10- Ho visto che il vostro Presidente è Raul Cremona, ci sarà anche lui alle lezioni?
Si, Raul è uno dei docenti del corso, farà numerosi interventi durante le lezioni e sarà disponibile a dare suggerimenti e consigli a chi li richieda. Molti docenti del Corso di Magia del Clam sono consumati professionisti che mettono a disposizione degli allievi la loro esperienza.

11- Ho pagato l'acconto di 50 euro per assicurarmi la presenza al corso, sarà poi detratto dalla quota d'iscrizione?
Si, l'acconto sarà defalcato dal costo d'iscrizione.

12- Ho letto che iscrivendosi a questo corso si diventa anche soci del club virtuale Magiclandia, ma cos'è Magiclandia?
L'iscrizione al corso del Clam da diritto a diventare soci di Magiclandia che è il primo club magico virtuale nato su internet. A Magiclandia hanno collaborato anche molti artisti del Clam, nelle pagine di Magiclandia puoi trovare spiegazioni di tecniche e giochi di prestigio, filmati, testi e conferenze; puoi scambiare opinioni con altri soci appassionati di magia, pubblicare le tue idee e i tuo pensieri, sempreché abbiano attinenza con le arti magiche. Magiclandia è complementare al corso del Clam offrendo una sorta di consultazione su molte delle tecniche e dei concetti spiegati durante il corso, in questo modo potrai fare un ripasso rivedendo nel sito le spiegazioni e i filmati delle tecniche spiegate nel corso del Clam.

13- Oltre alla quota di iscrizione devo comprare libri, oggetti e attrazzature per poter segure il corso?
Un libro con i primi rudimenti di magia è consegnato gratuitamente agli allievi durante il corso, oltre a questo, riceverà svariate dispense in formato PDF.
L’iscrizione al club Magico “MAGICLANDIA”, inclusa nella quota del corso del Clam, permetterà di avere una vera e propria enciclopedia magica online ed un corso molto vasto e dettagliato da poter frequentare online per arricchire e completare il proprio bagaglio tecnico/culturale magico.
Alcuni oggetti magici, che sono descritti nel corso del Clam, possono essere acquistati presso delle case magiche sia online sia in Milano, noi forniremo alcuni indirizzi e convenzioni.
In realtà, per poter seguire la maggioranza delle lezioni, basta un mazzo di carte adatto e delle monete, ma tutto ciò sarà ampiamente illustrato e spiegato durante corso, alla prima lezione non è necessario portare nulla.

14- Ho letto che questo corso è alle ore 21.00 di ogni mercoledì, salvo feste e altri impedimanti, è possibile frequentare un vostro corso in giorni e/o orari diversi?
Purtroppo no, questo è l'unico corso che il Clam mette a disposizione degli appassionati. Forse in futuro amplieremo l'offerta.

15- Dopo questo corso c'è un corso di livello superiore?
Si c'è un corso dedicato ai soci e completamente gratuito, è organizzato da un nostro socio molto esperto. Nel corso sono trattati molteplici argomenti e spiegati numerosi giochi e tecniche, dura diversi mesi. Al corso può partecipare gratuitamente solo chi è socio del Clam.

16- Fate anche lezioni private?
No, come Clam non le facciamo. Per le lezioni private potete rivolgervi direttamente a dei prestigiatori. Noi possiamo eventualmente fornirvi dei contatti.


Torna alla pagina del corso

 

 

Club Arte Magica - Milano - Via Genova Giovanni Thaon di Revel, 21
[ Contatti ]

 

Il sito del Clam è stato realizzato in collaborazione
con Magiclandia