Home
 
Home
Prima Pagina
Calendario Eventi
Archivio Eventi
Articoli
Chi Siamo
Dove Siamo
Scuola di Magia
Artisti del Clam
 Giochi Spiegati
 Gallerie
Recensioni
Libreria del Clam
Quota Online
Accesso - Login
Il Tuo Profilo
Unisciti a noi
Soci Onorari
Consiglio
Sondaggi
Statuto
Mailing List
NEGOZIO
Contattaci
Link
Scollegati
Credits
Informativa GDPR
CookiesPolicy

Aggiungi ai Preferiti



Benvenuto
- Ospite -
In questo momento sono in linea 397 utenti


La Conferenza di
Diario di un congresso - di Silvia Cesarini

 

XIII^ Edizione di Masters of Magic - 22-25 Maggio 2014

Quest’anno l’edizione di Masters of Magic è stata un’edizione insolita, perché si è svolta con un mese di ritardo rispetto alle precedenti edizioni sempre in aprile e … in trepidante attesa del Congresso Mondiale di magia e Illusionismo FISM che si terrà a Rimini il prossimo anno, dal 6 all’11 luglio. Presente il consiglio di amministrazione FISM al gran completo: il Presidente Internazionale Domenico Dante e i due Vice Presidenti Internazionali Gerrit Brengman e Peter Din. Comunque si è confermato come il congresso in cui il mondo magico ti travolge e coinvolge di più e ti fa volare davvero nel mondo della fantasia! Insolita anche l’assenza del Maestro Silvan causa i suoi numerosi impegni. La cornice è stata sempre quella dell’Hotel Billia, ad eccezion fatta di due anni fa in cui era in corso il restyling che invece di esaltarne gli interni, li ha non trasformati bensì stravolti. L’immenso salone in cui si svolgevano le caratteristiche spaghettate serali, feste a tema e serate danzanti nonché ritrovo salottiero dove artisti e congressisti conversavano e si confrontavano, è stato ridotto e così il popolo magico della notte è dovuto riparare in un altro locale del casinò, ma non è stata la stessa cosa, invece di essere tutti uniti si era un pò sparsi forse sminuendo lo spirito di gruppo. Purtroppo la crisi si è fatta sentire, molti amici che speravo di incontrare per condividere quei momenti magici non c’erano.

Primo evento giovedì ad aprire il congresso è stato il campionato italiano di magia che ha visto alternarsi sulla scena ben 12 artisti che si sono esibiti in generi diversi. Prima lecture invece è stata quella del tedesco Manuel Muerte che ha eseguito una sua routine con i bussolotti e poi con le carte. A seguire i Ta Na Manga, ovvero “Su le maniche”!!!! I due artisti portoghesi Jorge e Pedro, vincitori del 1°premio al FISM 2012 nella categoria General Magic, hanno spiegato come trasformare la magia in una forma d’arte, l’importanza dell’originalità e che gli effetti abbiano un senso, di imparare e saper fare più cose dal cucire a saper costruire. Medico uno e ingegnere informatico l’altro, da antagonisti sono diventati un duo che collabora insieme da dieci anni e insieme hanno creato uno spettacolo originale in cui teatro, musica e comicità interagiscono con la magia. La serata è stata aperta dal Concorso Victor Balli, seguito dalla premiazione del campionato italiano di magia vinto, seppur tra contestazioni alla giuria presieduta da Sergio Bustric, da Daniele Lepantini, in arte Lupis che ha eseguito un numero parlato. Poi l’immancabile tradizionale spaghettata e birra e, per concludere la serata, il Jabba talent show … numeri bizzarri e una giuria composta da Raul Cremona, Mago Forest e Jabba che hanno dato vita ad esilaranti gag seguite anche da momenti di panico (comprensibili!) come quando il pitone di Jabba è stato appoggiato anche sulle mani di Raul a Michele bendati e di spavento per la performance più vampiresca che magica di un ragazzo (in effetti è stata pesante “da digerire”!). Momenti di tensione anche per la giocoleria con seghe elettriche! Momento invece inaspettato e sorprendente, uno spettatore ha dato l’anello alla sua fidanzata e chiesto, sul palco, di sposarlo! Insolito ed emozionante! Mister David, vincitore del concorso di street magic a Saint Vincent nel 2013 ha eseguito un bel numero di giocoleria con i cappelli. Divertenti le gag dei Disguido come intermezzo.

Venerdì mattina sveglia all’alba, shopping alle fiere magiche e prima lecture ore 10.30: Luis De Matos ha presentato la sua “Floating Ball”! Nel corso di tutta la lecture io ho sempre sognato … avevo già visto il video, ma seguire le sue spiegazioni sulla preparazione e poi il modus operandi e vederla fluttuare nell’aria ha davvero acceso la mia fantasia. Non sarà così facile e semplice da usare come lui l’ha prospettata, ma mi sarebbe piaciuto provarla! Sco

 

Video di un estratto della conferenza:
N.D.

Club Arte Magica

Il sito ufficiale di Master of Magic

http://www.mastersofmagic.tv/


 

 


 

 

Club Arte Magica - Milano - Via Genova Giovanni Thaon di Revel, 21
[ Contatti ]

 

Il sito del Clam è stato realizzato in collaborazione
con Magiclandia